domenica 15 agosto 2010

delusione tra la gioia...

girovagando su internet, io, roberto, mi sono accorto che la nostra nuova specie di vespa polistes (vedi le foto nel terzo post del blog) in realtà, altro non è che un rappresentante del genere ancistrocerus, quindi per nulla una nuova specie.
un'altra non buona notizia, è che la formica regina catturata pochi giorni fa, altro non era che un'operaia major di camponotus vagus, scambiata erroneamente per regina date le sue dimenzioni insolite ed il fatto che vagava da sola, ma in realtà era un comportamento tipico della specie...
la parte buona di questa notizia, è che io e la mia amica erika, abbiamo trovato numerosi insetti da postare sul nostro blog non appena erika trova quel cavo che si usa per trasferire le foto dal cellulare al computer (non sono molto pratico di telefonini!!!)
ho anche scoperto come allevare delle vespe in cattività, e tra poche settimane, se non giorni, posterò le foto (questa volta nitide) del mio nido di vespe in cattività, più alcuni nidi fotografati in natura.

Nessun commento:

Posta un commento